Alimentazione, Macrobiotica, Yin, Yang, Michio Kushi, rimedi macrobiotici, cura, dieta, Osawa, medicina cinese, agopuntura, tao

Shiatsu Shintai Bologna
Trattamenti e corsi professionali Shiatsu, Yoga, Do In, stretching orientale, massaggio al neonato, shiatsu in gravidanza, gioco e shiatsu bambini, riflessologia plantare - Bologna

Bologna e provincia

Telefono: 328 0440122

E-mail: yushiatsubo@gmail.com

Seguici anche su Facebook Seguici anche su Facebook

Alimentazione e Macrobiotica

L’attenzione rivolta all’alimentazione e in particolare a quella macrobiotica è un aspetto fondamentale e distintivo della Shiatsu Shintai School che inserisce questo tema all'interno dei programmi di studio del triennio di formazione shiatsu.

E’ opinione diffusa che i benefici derivanti sia da una corretta dieta sia da un miglioramento delle proprie abitudini alimentari, siano alla base del benessere fisico.
Per gli antichi medici orientali l’alimentazione giornaliera è sempre stata un elemento essenziale nel trattamento di qualsiasi problema di salute. Ritenevano che alcuni cibi servissero a rafforzare certi organi o sistemi, e quindi a prevenire che gli stessi si ammalassero, o addirittura a curare disturbi specifici.

La dieta macrobiotica, modello alimentare e insieme stile di vita, mira a colmare il distacco che si è creato tra gli esseri umani e la natura. Perdendo il contatto con la natura, l’uomo si è infatti in qualche misura allontanato anche da se stesso e da ciò che lo fa stare in salute.

Questo modello si basa sul principio della giusta combinazione fra l’energia Yin e l’energia Yang delle sostanze alimentari introdotte nel corpo.
La combinazione qualitativa e quantitativa tra i diversi cibi (comprendendone anche gli aspetti del colore, della forma, dell’aroma e dell’odore) possono aiutare nella ricerca dell’equilibrio psico-fisico. Anche le modalità di consumo del cibo sono importanti.

Il suo intento, in generale, è quello di raggiungere e mantenere proprio questo equilibrio dell’organismo che, secondo le dottrine filosofiche orientali, esisterebbe nell’universo. Un equilibrio tra lo stato di salute del corpo e della mente.

Secondo questa educazione alimentare, uno squilibrio dei flussi energetici presenti nel corpo determina l’insorgenza di patologie.
La guarigione e la salvaguardia di uno stato di salute possono essere ottenuti quando l’alimentazione e lo stile di vita permettono il riequilibrio delle energie.

I principali alimenti utilizzati nella dieta macrobiotica sono i cereali integrali e tutti gli alimenti tradizionali che si accordano con le stagioni. Cibi prodotti localmente, vegetali e non raffinati. La carne e i latticini ricoprono solo una piccolissima parte dell’intera dieta.
Anche il sale raffinato e lo zucchero vengono sostituiti con sale marino e dolcificanti naturali derivati dai cereali, come il malto d’orzo o lo sciroppo di riso.

Riuscire a evitare, infine, cibi artificiali che la vita quotidiana odierna ci offre, significa anche riscoprire alimenti che non conosciamo e imparare a cucinarli.

Prossimi seminari aperti a tutti:

- 17 e 18 Febbraio 2018
- 24 e 25 Marzo 2018
- 7 e 8 Aprile 2018

Testi consigliati:

  • Michio Kushi, La dieta macrobiotica, Edizioni Red! 1985
  • Michio Kushi, Il libro dei rimedi macrobiotici, Edizioni Mediterranee 1997
  • Michi Kushi, Il nuovo libro della macrobiotica, Edizioni Mediterranee
  • Martin Halsey - Robert Michel, Cucina che cura, Edizioni la Sana Gola